Villa di delizia
Il Palazzo Freganeschi Pirola
La costruzione, a partire dal 1457, del naviglio della Martesana, e la sua attivazione, prima per scopi irrigui, poi come via di comunicazione e di trasporto, portò a Gorgonzola una prosperità mai conosciuta prima ed attirò molte famiglie nobili che presero a Gorgonzola la loro residenza secondaria, tra i quali anche la famiglia Freganeschi, nobile famiglia tedesca trapiantata a Cremona. Nel 1722, data di stesura del primo catasto asburgico, i Freganeschi possedevano a Gorgonzola, oltre al palazzo e al giardino, diverse proprietà terriere.
Successivamente, nel 1859 l’edificio appartenne alla nobildonna Maria Bianchi di Sambrunico per poi passare di proprietà all’inizio del XX sec., alla famiglia Pirola. Negli ultimi decenni il nobile edificio è stato frazionato in varie proprietà.
L’attuale aspetto neoclassico del palazzo è fortemente caratterizzato dal portico d’ingresso, eccentrico rispetto alla facciata e retto da quattro colonne in granito sorrette da una semplice trabeazione e sormontato da un timpano triangolare. L’intervento di restauro iniziato nei primi mesi del 2009 ha dato risultati sorprendenti, quali la riscoperta di apparati decorativi ormai dati per perduti ,nascosti da numerosi strati d’imbiancature.
Ampio e spazioso, il piano terra di Palazzo Freganeschi Pirola è ora di proprietà comunale e viene utilizzato per esposizioni ed eventi culturali.