La Corte dei Chiosi

Dentro e fuori la città

Quarta B Scuola Primaria di Molino Vecchio a.s. 2016-17

L’ingresso della corte è su Via Piave e un ingresso secondario dalla parte opposta; ha una forma chiusa e l’origine del suo nome è incerto. In fondo alla corte sorge la costruzione più antica di Gorgonzola che era un monastero di Umiliate, e che risale al 1200.

Possiamo ammirare 4 archi a sesto acuto al piano terreno mentre al primo piano due finestre sempre a sesto acuto. Il materiale con cui è stato costruito il monastero proviene dal territorio: i ciottoli dal fiume Adda e i mattoni dalle cave di argilla che esistevano nelle vicinanze. In seguito il monastero è stato trasformato in abitazione e all’interno del portico abbiamo trovato un’immagine sacra: la Madonna del Rosario, una figura a cui la popolazione della zona è molto devota.

All’interno del portico si notano anche i segni delle travi di legno che sostenevano l’antico pavimento del monastero, che intorno all’800 è stato trasformato in abitazioni a due piani con ballatoi e scale di comunicazione di legno ancora visibili. Abbiamo trovato servizi in comune come i bagni e la pompa dell’acqua, e sotto al portico si può ancora ammirare un antico carro contadino.

Nella corte esiste una cappella, ora Santuario della Madonna dell’Aiuto.

Nella corte abbiamo trovato anche gelsi secolari perché servivano all’allevamento dei bachi da seta.